L'Indice IP: Piacevolezza. Il vino è piacevole quando il suo gusto richiama in modo vero (consistente, equilibrato, integro) quello del frutto da cui è ottenuto. Per questo motivo è sinonimo di Indice di Qualità e di Indice di Fruttosità, ed è ottenuto valutando e sommando i tre parametri organolettici fondamentali: Consistenza (C), Equilibrio (E), Integrità (I). 

Consistenza (C). Insieme delle sostanze che costituiscono un vino, determina la quantità di sensazioni provate alla degustazione. Tanto maggiore è la quantità di uva prodotta dalla vite, tanto minore la consistenza del vino.

Equilibrio (E). Un vino è equilibrato quando la sua dolcezza è pari alla somma della sua acidità e della sua - eventuale - amarezza. Viceversa, è disequilibrato quando uno dei tre sapori è prevalente.

Integrità (I). Il gusto di un vino è integro quando il sapore del frutto costitutivo è avvertito nella sua pulizia e nella sua novità. Il vino pulito è quel vino che non rivela in degustazione caratteri negativi assenti nel frutto: profumi o sapori sulfurei, acetosi, lattosi, legnosi, ecc. La novità del vino consiste nell’assenza di gusto-aromi ossidati (rancido, caramello, Marsala) non presenti nell’uva al momento del suo distacco dalla pianta.

L’Indice VP: Valor-Prezzo. Esprime la relazione tra l’Indice di Piacevolezza (IP) e il Prezzo di Vendita (PV) di una bottiglia da lt 0,75. È una grandezza scalare, di tipo intensivo, misurata in scala decimale. L’Indice VP cresce al crescere dell’Indice di Piacevolezza e decresce al crescere del Prezzo di Vendita di una bottiglia da lt 0,75. 
Un vino che ha Indice di Piacevolezza sufficiente (IP= 60) ha un indice VP sufficiente (VP= 6) se è venduto ad un prezzo non superiore a 5,16 Euro. 
Un vino che ha Indice di Piacevolezza da vino-frutto (IP= 84) ha un indice VP sufficiente (VP= 6) se è venduto ad un prezzo non superiore a 38,73 Euro.

L’Indice QQ : Quali-Quantitativo. Esprime la relazione tra l’Indice di Piacevolezza (IP) ed il numero di Bottiglie in cui il vino è prodotto. È una grandezza scalare, di tipo intensivo, misurata in scala decimale. L’Indice QQ cresce sia al crescere dell’indice di piacevolezza, sia al crescere del numero di bottiglie prodotte. 
Un vino che ha Indice di Piacevolezza sufficiente (IP= 60) ha un indice QQ sufficiente (QQ= 6) se è prodotto in almeno 60.000 bottiglie. 
Un vino che ha Indice di Piacevolezza da vino-frutto (IP= 84) ha un Indice QQ sufficiente (QQ= 6) se è prodotto in almeno 3.000 bottiglie.

L’Indice QQT : Quali-Quantitativo Totale. Esprime la relazione, per ogni produttore, tra l’Indice di Piacevolezza Medio del produttore ed il numero di Bottiglie Totale realizzate dal produttore. È una grandezza scalare, di tipo intensivo, misurata in scala decimale. L’indice QQT cresce sia al crescere dell’Indice di Piacevolezza Medio del produttore, sia al crescere del numero Totale di Bottiglie prodotte. Per il numero di Bottiglie Totali si intende la somma algebrica delle bottiglie prodotte dei soli vini definitivi degustati.
Un produttore che ha Indice di Piacevolezza Medio sufficiente (IPM= 60) ha un indice QQT sufficiente (QQT= 6) se produce almeno 1.000.000 di bottiglie. 
Un produttore che ha Indice di Piacevolezza Medio da vino-frutto (IPM= 84) ha un indice QQT sufficiente (QQT= 6) se produce almeno 50.000 bottiglie.

L’Indice ACQ: Acquistabilità. Esprime la relazione tra l’Indice di Piacevolezza (IP), il Prezzo di Vendita riferito ad una bottiglia di lt 0,75, ed il numero di Bottiglie in cui il vino è prodotto (nB). È una grandezza scalare, di tipo intensivo, misurata in scala decimale. L’Indice ACQ cresce al crescere dell’Indice di Piacevolezza, decresce al crescere del Prezzo di Vendita relativo ad una bottiglia di lt 0,75, e cresce al crescere del numero di bottiglie prodotte.
Un vino che ha Indice di Piacevolezza sufficiente (IP= 60) ha un indice ACQ sufficiente (ACQ= 6) se è venduto ad un prezzo non superiore a 5,16 Euro, e se è prodotto in almeno 60.000 bottiglie. 
Un vino che ha Indice di Piacevolezza da vino-frutto (IP= 84) ha un indice ACQ sufficiente (ACQ= 6) se è venduto ad un prezzo non superiore a 38,73 Euro e se è prodotto in almeno 3.000 bottiglie.