Editoria

Tra il 1987 e il 1989 collabora con Luigi Veronelli, scrive articoli per “L’Etichetta”, quindi realizza la rivista “Ex Vinis”.

Nel 1990 fonda la sua casa editrice, la LM edizioni, e crea la rivista "The Taster of Wine".

Nel 1995 scrive sull’Enciclopedia Italiana Treccani la voce: “Degustazione del vino”.

Nel 1996 scrive su "The Taster of Wine" il logisma della fruttosità del vino, ovvero della sua piacevolezza, ed il metodo per la valutazione della piacevolezza del vino.

Nello marzo 2001 gli viene affidata la rubrica "Cibovino" sul settimanale “Il Mondo”.

Nel 2003 gli viene affidata una rubrica sul vino sul magazine “Panorama” di Mondadori, e il ruolo di esperto nella trasmissione radiofonica “Decanter” su Rai Radio2.

Nel 2005 scrive sull’Enciclopedia Treccani la voce “Olivicoltura”, ivi trasferendo il metodo per la valutazione della qualità analitico-sensoriale dell’olio extravergine di oliva.

Nel 2008 idea e conduce oltre 30 puntate della trasmissione televisiva "Piacere Vino" in onda su Alice Tv - Sky.

Dall’aprile del 2009 è editorialista e articolista del Magazine "Cucina", allegato enogastronomico mensile al "Corriere della Sera".

Nel dicembre 2014 ha pubblicato l' "Annuario dei Migliori Vini Rumeni 2015", in cui applica il suo Metodo di Degustazione alla emergente produzione vitivinicola rumena.

Nel 2015 - frutto di un impegno durato 12 anni - pubblica con la Sens "Milano è la Vigna di Leonardo": grazie alla ostinata ricerca e e agli studi sulla vita di Leonardo da Vinci riesce a individuare il luogo esatto ove sorgeva il vigneto donato da Ludovico il Moro al celebre artista, che viene così riportato alla luce. Nel volume, anche approfondimenti inediti della figura del genio, con primario riguardo alla sua umanità e al suo carattere più intimo e al ricomposizione in ordine alfabetico dell'originale vocabolario-lemmario annotato da Leonardo a mano nei suoi codici. Luca Maroni ha in sostanza composto il Vocabolario di Leonardo da Vinci: lavoro e compilazioni sin qui mai pubblicata in nessun libro esistente.

Nel 2016 scrive "Leonardo da Vinci: la Vigna Ritrovata": volume nel quale riassume in modo avvincente il cammino che lo ha condotto alla riscoperta e al reimpianto della stessa tipologia di vite amata da Leonardo e presente nel vigneto ai tempi in cui l'artista viveva nella Casa degli Atellani a Milano.

 

Pubblicazioni

 Annuario dei Migliori Vini Italiani 2017

Le più importanti aziende vinicole italiane analizzate vino per vino da Luca Maroni. Il lettore trova in questo libro un valido strumento di informazione, oltre ad una ricca descrizione delle sensazioni promanate dall'analisi. In apertura il metodo di degustazione adottato: la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore. Su ogni pagina dedicata alle singole aziende è pubblicato il commento conclusivo di Luca Maroni sulla produzione complessiva e la scheda sensazioni dedicata alla descrizione organolettica del miglior vino prodotto. L’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2017 giunge alla XXIV edizione: Luca Maroni dall’inizio della sua attività ad oggi ha degustato oltre 300.000 vini, un’esperienza unica al servizio del vino italiano.

 

Annuario dei Migliori Vini Italiani 2017 Pocket

Le valutazioni espresse sono il frutto del metodo di degustazione creato da Luca Maroni: La Qualità del Vino è la Piacevolezza del suo sapore. La facilità di consultazione è abbinata alla ricchezza dei contenuti. Anche nella versione Pocket tutte le informazioni che da 23 anni rendono l'Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni la pubblicazione più affidabile del settore.

 

Leonardo da Vinci: la Vigna Ritrovata

Grazie alla ostinata ricerca e agli studi sulla vita di Leonardo da Vinci condotti da Luca Maroni è stato possibile individuare il luogo esatto ove sorgeva il vigneto donato da Ludovico il Moro al celebre artista. A seguito di scavi fortemente voluti dell'Autore all'interno del giardino della Casa degli Atellani - realizzati in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano - si sono rinvenuti frammenti di Vitis Vinifera che hanno consentito l'identificazione della varietà originale coltivata nella vigna di Leonardo. Nel volume l'appassionante racconto in prima persona dei fatti che hanno reso possibile il re-impianto della vite dello stesso tipo, nello stesso sito e nella stessa filologica disposizione voluta da Leonardo da Vinci.

 

 Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016

Le valutazioni pubblicate sono il frutto di un metodo scientifico creato dall’autore, Luca Maroni, una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo. Il metodo di degustazione adottato attribuisce un semplice valore numerico alla qualità del vino ed è chiaramente illustrato nelle prime pagine del libro. Su ogni pagina dedicata alle singole aziende è pubblicato il commento conclusivo di Luca Maroni sulla produzione complessiva e la scheda sensazioni dedicata alla descrizione organolettica del miglior vino prodotto. L’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016 giunge alla XXIII edizione: Luca Maroni dall’inizio della sua attività ad oggi ha degustato oltre 250.000 vini, un’esperienza unica al servizio del vino italiano.

 Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016 Pocket

Le valutazioni espresse sono il frutto del metodo di degustazione creato da Luca Maroni: La Qualità del Vino è la Piacevolezza del suo sapore. La facilità di consultazione è abbinata alla ricchezza dei contenuti. Anche nella versione Pocket tutte le informazioni che da 23 anni rendono l'Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni la pubblicazione più affidabile del settore.

 Milano è la Vigna di Leonardo

Grazie alla ricerca e agli studi sulla vita di Leonardo da Vinci condotti da Luca Maroni è stato individuato il luogo esatto ove sorgeva il vigneto donato da Ludovico il Moro al celebre artista. Nel 1943 la vigna, sopravvissuta fino allora nel giardino della Casa degli Atellani di Milano, fu distrutta da un incendio. A seguito di scavi si sono rinvenuti frammenti di radice appartenenti alla originale vigna leonardesca non completamente morti. Ciò ha consentito l’identificazione della varietà coltivata da Leonardo e il reperimento di piante identiche alle originali: così oggi la medesima vite è stata reimpiantata nello stesso sito e nella stessa disposizione voluta dal genio vinciano. Il volume narra gli eventi che hanno consentito a Luca Maroni di realizzare l’impresa. Inoltre l’Autore esplora il rapporto fra Leonardo il vino e la sua vignaattraverso approfondimenti inediti con primario riguardo al suo carattere più intimo e profondo. Luca Maroni ha infine ridigitato e ordinato alfabeticamente l’originale vocabolario-lemmario annotato da Leonardo nei suoi Codici. Ha in sostanza composto il Vocabolario di Leonardo da Vinci: lavoro e compilazione sin qui mai pubblicata su alcun libro esistente.

 Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015

Le più importanti aziende vinicole italiane analizzate vino per vino da Luca Maroni. Il lettore trova in questo libro un valido strumento di informazione, oltre ad una ricca descrizione delle sensazioni promanate dall’analisi. In apertura il metodo di degustazione adottato: la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore. Il contenuto è arricchito da una grafica estremamente curata ed elegante con la riproduzione delle etichette e dei marchi aziendali. L’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015 giunge alla XXII edizione: Luca Maroni dall’inizio della sua attività ad oggi ha degustato oltre 250.000 vini, un’esperienza unica al servizio del vino italiano.

 Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015 Pocket

Le valutazioni espresse sono il frutto di un metodo scientifico creato dall'autore chiaramente illustrato nelle prime pagine del libro. La facilità di consultazione è abbinata alla ricchezza dei contenuti. Anche nella versione Pocket tutte le informazioni che da 22 anni rendono l'Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni la pubblicazione più affidabile del settore.

 Piacevolezza del Vino

Il libro spiega come si riconosce il vino di qualità. Ed anche perché il vino buono piace. Luca Maroni - astemio fino a 26 anni - ha capito come il vino dialoga con le sensazioni di chi lo beve. E' riuscito a tradurre l'esperienza di ogni bevitore in un metodo che insegna come degustare il vino. Il metodo è estremamente semplice, condivisibile e sperimentabile da ognuno di noi. Il principio fondamentale è che La Qualità del Vino è la Piacevolezza del Suo Sapore.

 

Per acquistare i libri online, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!