copertinaLuca Maroni, analista sensoriale, enologo, autore ed editore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani, dopo 11 anni di lavoro è riuscito nell’intento della sua missione: il ritrovamento e il reimpianto dell’originaria vigna di Leonardo da Vinci in Milano.

A seguito di scavi fortemente voluti dall’Autore eseguiti all’interno del giardino della Casa degli Atellani in collaborazione con il professor Attilio Scienza, la genetista Serena Imazio e il podologo Rodolfo Minelli dell’Università degli Studi di Milano, sono stati rinvenuti frammenti di radice non completamente morti di Vitis Vinifera appartenenti alla originale vigna leonardesca. Ciò ha consentito l’identificazione della varietà originale coltivata nella vigna di Leonardo e il successivo reperimento fra le attualmente viventi di piante identiche a quelle native. Così la vigna il 20 marzo 2015 è stata re-impiantata dello stesso tipo, nello stesso sito e nella stessa filologica disposizione di quella del genio vinciano.

Il volume “Milano È la Vigna di Leonardo” narra ed illustra allora cronologicamente tutti gli eventi che hanno consentito a Luca Maroni di portare a compimento tale sua missione: contiene le originali relazioni scientifiche riguardanti il ritrovamento e l’identificazione del DNA dell’originale vigna di Leonardo, e le immagini di tutte le fasi del recupero e del reimpianto della vigna leonardesca. Vigna che 72 anni dopo l’incendio che la distrusse nel 1943, grazie a questo lavoro e alla sensibilità e generosità dei proprietari attuali della Casa degli Atellani, la famiglia Castellini, può rinascere e può essere visitata nel cuore di Milano.

Gli ulteriori capitoli del volume riguardano anzitutto il rapporto fra Leonardo, il vino e la sua vigna, con la riproduzione di tutti gli appunti dal genio dedicati al vino e al suo possedimento in Milano. Quindi la riproduzione di tutti i pensieri che distinguono i tratti caratterizzanti della spiritualità di Leonardo da Vinci. Un’indagine sulla natura umana della Sua figura e della Sua persona, con la riproduzione di tutte le note e i pensieri che il genio scrisse al riguardo di suo pugno nei suoi Codici. Approfondimenti inediti della figura di Leonardo da Vinci con primario riguardo alla sua umanità, alla sua concezione filosofica, al suo carattere più intimo, vero, profondo. Segue una rassegna delle più belle parole spese da esimi letterati, da artisti e da valorosi uomini di ogni tempo per descrivere i diversi aspetti dell’opera e della figura di Leonardo.

Luca Maroni ha infine ridigitato e disposto in ordine alfabetico l’originale vocabolario-lemmario di circa 10.000 termini annotato da Leonardo a mano nei suoi codici.
Ha in sostanza composto il Vocabolario di Leonardo da Vinci: lavoro e compilazione sin qui mai effettuata né pubblicata su alcun libro esistente.

La prefazione del libro è opera del Professor Paolo Galluzzi, Direttore del Museo Galileo di Firenze, già Istituto e Museo di Storia della Scienza, uno fra i più prestigiosi leonardisti viventi di fama internazionale.

Il volume “Milano È la Vigna di Leonardo” è edito dalla Sens di Roma, ed è composto da 7 capitoli. Consta di 505 pagine e di oltre 150 illustrazioni a colori. Prezzo: 59 Euro.
La sua uscita è prevista in libreria per marzo/aprile 2015.